Tipologie di ponteggio: a ciascuno il suo


Lo sviluppo tecnologico è in esponenziale aumento e il mondo delle costruzioni non fa eccezione a questa tendenza. Oggi per ogni costruzione esiste una tipologia di  ponteggio specificamente progettato per quell’uso specifico.

Per questo e altri motivi oggi molti imprenditori preferiscono la soluzione del noleggio ponteggi a quella dell’acquisto: utilizzare esattamente il tipo di attrezzatura adatta alla tipologia e dimensioni dell’opera da effettuare permette di operare al meglio risparmiando tempo e denaro.

Il ponteggio è un’attrezzatura che permette di realizzare un lavoro costituendo una superficie di appoggio in altezza per operatori, attrezzature e materiali. La pluralità di modelli esistenti in commercio permetteranno di scegliere la tipologia di ponteggio da utilizzare in base alle necessità di lavorazione.

Analizziamo insieme le varie tipologie di ponteggi che possono essere utilizzate per cercare di comprendere quale meglio si adatta alle vostre necessità. Tutte queste tipologie, ovviamente, possono essere sia noleggiate che acquistate.

    • Ponteggio mobile – tipologia di ponteggio molto semplice per lavori di modesta entità
    • Ponteggio fisso – si tratta di strutture modulabili e unidirezionali utilizzate per lavori su facciate semplici e rette anche di grandi dimensioni
    • Ponteggi multidirezionali – strutture più complesse modulari che si adattano a facciate complesse come quelle curve
    • Ponteggio sospeso – sono utilizzati in tutti i casi in cui non è possibile o conveniente appoggiare attrezzature a terra a causa della scarsità di spazio o dell’intenso traffico di pedoni o auto. Si adattano molto bene nel caso di lavorazioni ad altezze piuttosto elevate. Richiedono il rispetto di norme di sicurezza estremamente severe e di una manutenzione costante che garantisca l’incolumità degli utilizzatori.
    • Piattaforme elevatrici – piattaforme che permettono uno spostamento verticale degli operatori e dei materiali

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!