Tutto quello che devi sapere prima di iniziare a correre


Il fatto che la corsa sia diventata di moda non è una novità. Ci sono i pienoni alle mezze maratone cittadine, le corse di massa del mattino e della sera nei parchi e negli stadi. Per coloro che non hanno ancora l’abitudine, ma vogliono unirsi a noi, abbiamo preparato istruzioni dettagliate.

Se hai deciso per la prima volta non solo di partecipare a una gara, ma anche di correre fino al traguardo, iscriviti a un club di corsa. Sezioni simili si possono trovare in ogni grande città oggi, e ti insegneranno le basi e ti daranno un’idea dei punti più sottili. Per esempio, imparerai che quando fai jogging, il tallone deve toccare la pista per primo e solo allora tutto il piede deve toccare la pista. O che paga correre su un dito del piede nelle gare di sprint, mentre mettere il piede sull’avampiede esterno è corretto per le gare di lunga e media distanza.

Se il tuo obiettivo è quello di correre 3-5 chilometri, dovresti iniziare l’allenamento idealmente due mesi prima e farlo due o tre volte alla settimana. È importante prestare attenzione alla frequenza cardiaca – dovrebbe essere compresa tra 120 e 140 battiti al minuto. Attenendosi a queste cifre, non consumerai il tuo sistema vascolare, ma piuttosto lo svilupperai. E se collegate il nuoto ai vostri allenamenti, questo non farà che aumentare il vostro successo.

Alternare la velocità della corsa, conosciuta come “fartlek” (in svedese significa “gioco di velocità”), aiuterà il tuo corpo ad adattarsi ai diversi tempi: corri veloce, lento, alla massima velocità e rilassato. Questa abilità tornerà utile nelle gare future. Una playlist con musica a tempo diverso può aiutarti.

Uno dei pionieri nel campo dei club di corsa è la società Nike, che ha inventato il Nike Running Club. La sua app NRC è molto popolare e aiuta molto i principianti. Una guida esperta può essere trovata sul sito web dell’azienda.

Rivestimenti

La principale differenza tra le superfici di corsa è il loro grado di durezza. Più morbida è la superficie su cui si corre, maggiore è l’ammortizzazione, il che significa che il carico d’urto non è grave. Al contrario.

Le tue prime scarpe da corsa

Le scarpe da ginnastica per i corridori con zero esperienza dovrebbero avere la massima ammortizzazione, caviglia e supporto del piede. Non ordinare le tue prime scarpe da corsa online: senza una prova, è probabile che tu faccia una scelta sbagliata. E non comprateli su consiglio di qualcun altro: quello che va bene al loro amico potrebbe non andare bene a voi.

È meglio provare le scarpe da ginnastica dopo un lungo allenamento o di notte, quando i piedi sono più eretti. Quando si piega il piede nel calzino non si deve schiacciare l’alluce. Ci sono molte sfumature simili, e questo conferma ancora una volta: le scarpe devono essere comprate in un negozio regolare, offline, con l’aiuto di un consulente.

Cibo e acqua

Durante le mezze maratone e le gare, non dimenticare di bere acqua – di solito viene distribuita lungo tutto il percorso. Se corri al mattino, bevi un bicchiere d’acqua mezz’ora prima di iniziare.

È importante avere abbastanza calorie e una buona notte di sonno quando si corre, ma non si dovrebbe mangiare troppo con la pasta, a meno che non si stia correndo una lunga maratona. Troppi carboidrati possono portare a una riduzione della velocità sulle brevi distanze. Tuttavia, se si corre una maratona per più di due ore, i carboidrati complessi sono necessari due ore prima della partenza. Il cibo più riuscito e leggero è una barretta proteica. Ma è importante che contenga zucchero, lo stesso carboidrato, – rilascerà istantaneamente l’energia necessaria per una lunga corsa. Dopo l’allenamento, il tuo corpo ha bisogno di ricostituire le riserve di glicogeno e aumentare l’idratazione: mangia una mela o una banana e bevi una bottiglia d’acqua (non subito, ma a piccoli sorsi).

Protezione Solare

Applicare sempre la protezione solare (SPF) prima di andare a correre. Molte marche hanno collezioni progettate specificamente per gli sport al sole. E Clinique, per esempio, ha recentemente rilasciato la linea CliniqueFit di cura della pelle e cosmetici a colori persistenti progettati per gli sport attivi. Include un tono leggero con SPF, uno spray idratante e salviette per la pulizia del corpo.

Abbigliamento

L’abbigliamento per il jogging all’aperto dovrebbe essere leggero. Un equipaggiamento eccessivo limita il movimento, rendendo così la corsa più difficile. Cerca l’etichetta Running – significa che i vestiti sono progettati per essere termoregolatori e non faranno sudare la tua pelle. Questo è il modo in cui si controlla se si stanno indossando i vestiti giusti – se si inizia con un po’ di freddo, poi dopo cinque o dieci minuti si è caldi e comodi, si è fatto il lavoro correttamente. Se stai correndo di sera, la tua giacca o maglietta dovrebbe avere strisce riflettenti sul davanti e sul retro.

Qui c’è una buona recensione di sneakers di qualità:
Reebok Forever Floatride Energy 2 recensione

Author: Lorenzo Begun

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!