Con le piattaforme elevatrici Firenze si libera delle barriere architettoniche

Logo dell'azienda Arno Manetti

La possibilità di spostarsi liberamente per le vie di una città, assaporandone le bellezze e i luoghi di interesse nel corso di una visita turistica, è una cosa che molti di noi danno per scontata ma che al contrario per i disabili può essere molto difficile, se non addirittura praticamente impossibile.

Le barriere architettoniche, silenziose ma insormontabili se si è costretti su una sedia a rotelle, sono praticamente ovunque e bastano anche solo un dislivello un po’ accentuato, una rampa scoscesa o una serie di scalini a precludere l’accesso ai disabili.

Molto è stato fatto dalle città d’arte italiane, soprattutto in anni recenti, per rendere il tessuto del centro urbano e le destinazioni turistiche più a misura di disabile e a questo proposito si segnala l’impegno di Firenze in cui sono state portate avanti iniziative importanti per favorire il turismo anche delle persone con disabilità.

Se dal lato pubblico i progressi compiuti a Firenze sono stati apprezzabili, purtroppo per quanto riguarda l’edilizia privata si riscontrano ancora molte lacune in particolar modo per quanto riguarda gli edifici di vecchia costruzione dove spesso gli spazi sono angusti.

L’installazione di un ascensore per disabili è una scelta al top per quanto riguarda l’accessibilità ai piani superiori degli edifici, poiché risolve ogni esigenza di mobilità; tuttavia, se queste realizzazioni non sono possibili per via di vincoli tecnici o architettonici, si possono mettere in opera piattaforme elevatrici ideali a Firenze per edifici di ogni tipologia ed anno di costruzione.

Questi impianti possono essere installati sia all’interno che all’esterno degli edifici e rappresentano la soluzione ideale quando ad esempio vi sono dislivelli insufficienti per l’installazione di un ascensore tradizionale.

Per la progettazione e la realizzazione su misura di questi impianti è possibile fare affidamento sulla competenza e sull’esperienza di Arno Manetti srl, punto di riferimento per il settore ascensoristico nel capoluogo toscano e nelle province limitrofe.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!