Cactusmania, l’arte delle piante grasse


Le piante grasse costituiscono un vero e proprio mondo a parte nel panorama delle serre e dei vivai. Chi le coltiva con passione, le sceglie non solo perché sono belle, ma anche per la loro rarità e preziosità. Presso Cactusmania, l’azienda agricola della Famiglia Manera, si respira proprio questa atmosfera di passione, anzi di vero e proprio amore per le piante grasse.

Da tre generazioni, infatti, la famiglia Manera ospita un vivaio fornitissimo a Ventimiglia, in provincia di Imperia e al confine con la Costa Azzurra. L’impervio terreno digradante della Liguria è lo scenario perfetto per coltivare ogni tipo di pianta grassa: comune, rara, senza spine, di grandi dimensione e crestata. E i loro clienti non sono solo italiani e francesi che cercano una pianta per impreziosire i loro ambienti, ma anche architetti e designer che hanno la certezza di trovare, qui, davvero la pianta che stanno cercando per i loro progetti.

La loro scelta ricade spesso sulle crestazioni, piante sane che mostrano uno sviluppo irregolare del loro apice vegetativo: questo le rende particolari, quasi scultoree, e molto ricercate anche dai collezionisti. Le loro peculiarità sono la diretta conseguenza di un minuzioso lavoro di ricerca e di riproduzione che la famiglia Manera svolge ogni giorno.

Piante grasse rare

La rarità è una delle caratteristiche del vivaio Cactusmania: cactus e piante grasse da collezione, riconoscibili per piccoli particolari che solo i veri esperti sanno “fiutare” subito, rappresentano una parte importante della collezione della famiglia Manera. Le loro forme particolari attirano subito lo sguardo dell’intenditore che sa di aver finalmente trovato qualcosa di unico e di esclusivo.

Piante grasse senza spine

A dirlo sembra quasi impossibile, ma una certa quantità di piante grasse nasce e cresce assolutamente senza spine. Vedere un cactus – che tutti immaginiamo nel deserto a difendersi dall’impervia natura proprio grazie alle sue spine – completamente liscio sembra davvero una cosa strana. Eppure sono molte le piante grasse di questi tipo e presso Cactusmania ne troverai un buon numero! La collezione Senza Spine si compone di piante meravigliose come Crassule, Echeverie, Sedum, Senecio, Aeonium, generi capaci di abbellire qualsiasi spazio e di essere quasi più elementi da compagnia, che semplici arredamenti estetici.
Le Echeveria, ad esempio, rappresentano un motivo di orgoglio per il vivaio Cactusmania, perché sono piante di una bellezza unica, sottolineata dalla particolare rosetta che ricorda, appunto, una rosa vera e propria. Si tratta dell’Echeveria Lovely Rose il cui particolare di rara dolcezza spicca su una pianta che viene spesso considerata “rude”.

Composizioni

Quando pensiamo alle composizioni, ecco apparirci davanti agli occhi bellissimi composé di fiori, spruzzati qui e lì da qualche rametto di pianta con le foglie. Colori che si accavallano festosi in mazzi da regalare per un compleanno o per un’altra occasione importante. Di solito non pensiamo alla possibilità che un effetto di pari valore estetico possa essere raggiunto anche attraverso l’utilizzo della piante grasse: invece, per la famiglia Manera, comporre un vaso con più piante grasse significa far risaltare le singolarità di ognuna delle piante della composizione.

Lo sforzo immaginifico e creativo è anche maggiore, ma il risultato è davvero sorprendente!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!