Casa di riposo in provincia di Pavia

residenza anziani pavia

Lo scorso 16 maggio l’Istat ha presentato un rapporto annuale che ha evidenziato come la popolazione anziana del nostro paese sia in forte aumento. Oggi, ogni 100 giovani si contano 170 anziani. Ma si prevende che tra dieci anni per 100 giovani in Italia ci saranno ben 217 anziani. Questa situazione pone il problema delle strutture assistenziali per la popolazione nella terza età.

Se da un lato il progressivo invecchiamento della popolazione testimonia un ottimo livello della qualità di vita, dall’altro lato evidenzia le difficoltà di molte famiglie nel poter assistere adeguatamente l’anziano nelle sue esigenze. A tal fine sono nate diverse strutture assistenziali che si differenziano a seconda delle condizioni delle assistito (autosufficienti oppure non autosufficienti).

Una categoria di case di riposo che è cresciuta esponenzialmente è rappresentata dalle case famiglia per anziani autosufficienti, recentemente ridefinite dalla normative come “Comunità Alloggio Sociale Anziani
(C.A.S.A.).

Tra queste strutture segnaliamo Villa Carla Residenza Anziani, casa di riposo in provincia di Pavia, che ospita l’anziano in un contesto caloroso e famigliare. Gli ospiti sono seguiti e supportati da uno staff specializzato che si occupa di facilitare ogni attività quotidiana, sostenendo l’anziano anche del punto di vista emotivo e spingendolo a socializzare e condividere momenti di serenità con gli altri ospiti.

Questa struttura è situata a Retorbido, piccola località ai piedi delle colline dell’Oltrepò Pavese, ed accoglie anziani autosufficienti per lunghi e brevi periodi. L’edificio si sviluppa su due piani, ed è composto da camere da letto doppie, munite di TV, e numerose aree comuni, dove poter stare insieme agli altri ospiti. All’esterno c’è un piccolo e tranquillo giardino che permette di godersi l’aria aperta e chiacchierare in compagnia.

Questa tipologia di strutture ha trovato una forte espansione in provincia di Pavia per la sua collocazione geografica. A breve distanza da Milano, dove le tariffe risultano molto più alte, le strutture pavesi sono attrezzate, immerse nel verde e gestite con cura per offrire un servizio accessibile e comodo sia per gli ospiti che per i famigliari.

Per maggiori informazioni circa i servizi offerti:

Villa Carla Residenza Anziani
Via Voghera, 33
27050 Retorbido (PV)
Tel: 348 7733842

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!