Come scegliere il materasso
Il materasso è davvero uno degli elementi più importanti in una casa, a letto si passeranno molte più ore che nel resto della casa e la camera da letto è un vero e proprio ambiente che ha bisogno dell’assoluto comfort.
Scegliere con attenzione un letto vuol dire avere un prodotto che non solo durerà nel tempo ma permetterà di riposare in maniera corretta eliminando alla base stress, disturbi del sonno e in tantissimi casi anche dolori di schiena e cattiva circolazione.
Esistono tantissime tipologie di materasso e tanti parametri di cui tener conto e per approfondimenti si consiglia di leggere questa guida su dormire.net, tuttavia di seguito ecco nel dettaglio cosa si dovrebbe tener conto quando si sceglie un nuovo materasso.
Indice dei contenuti
Tipologia e materiali
Le tipologie di materasso sono molte, ognuna ha le sue caratteristiche che si adattano perfettamente a un bisogno di riposo. Prima di pianificare l’acquisto di un materasso vanno conosciute nel dettaglio:
Iniziando dal Materasso in lattice possiamo vedere come questo tipo di materasso possa essere naturale al 100% oppure sintetico. Tra le sue caratteristiche principali ci sono comfort e traspirazione. La sua composizione lo rende anti-acaro, e molto resistente.
Il suo materiale elastico si adatta al corpo di chi vi dorme ma è capace di ritornare immediatamente al proprio posto, questo vuol dire che favorisce gli spostamenti durante il sonno, fornisce un riposo comodo ed evita cunette in cui il caldo si insinua.
È ottimo per sostenere in maniera attiva la schiena. Un materasso in lattice è completamente anallergico ma ha un costo che può essere elevato. Per chi ha allergie al lattice e vuole anche un prodotto su cui spendere di meno esiste il lattice sintetico anallergico.
Un materasso a molle invece è il prodotto di questo genere più antico al mondo e continua a venir usato per la sua convenienza e perché permette, comunque un comodo riposo. I materassi di questo tipo sono piuttosto rigidi e si adattano perfettamente a chi vuole dormire su di un sostegno molto solido.
I materassi a molle possono essere a molle bonnel o a molle insaccate: il primo materasso ha una solida rete di molle intrecciate tra di loro mentre il secondo a molle insaccate in fodere interne anallergiche e non connesse. Il materasso a molle ha bisogno di maggior manutenzione rispetto ad altri per mantenersi sempre in ottime condizioni.
Infine, bisogna arrivare a parlare del materasso in memory foam e memory gel. I materassi di questo tipo sono composti da due o più strati in materiale viscoelastico.
Sono perfetti per sostenere la schiena in maniera ottimale, e la loro composizione li rende perfetti per adattarsi agli spostamenti notturni e alle naturali curve di un corpo senza nuocere al sonno. Permettono così di mantenersi sempre riposati e in forma.
Un materasso in memory è naturalmente anti-acaro, non ha bisogno di elevata manutenzione; eppure, può essere leggermente caldo durante l’estate. Con i materassi in Memory Gel con uno strato di gel traspirante e durevole nel tempo è stata ovviato a questo unico difetto.
Per ultima indaghiamo la tipologia del materasso in Waterfoam. Traspirante e costruito con poliuretano espanso replica tutte le funzionalità di un materasso in memory foam ma a un costo decisamente ridotto. Si adatta perfettamente alle movenze notturne ed è consigliato a chi vuole e necessita di un sostegno lombare d’eccellenza.
La fodera del materasso
Quando si sceglie un materasso è importante tener conto se sia sfoderabile oppure no, la fodera infatti è un mezzo di protezione per il materasso, aiuta a mantenerne intatte le proprietà e rende molto più semplice mantenere le proprietà superficiali anallergiche del prodotto semplicemente con la sua pulizia.
Un materasso sfoderabile, inoltre, proprio per questi punti rende la manutenzione ordinaria davvero più facile, semplice e veloce.
Durezza e rigidità
Non esiste una rigidità che sia consigliabile per tutti, un parametro univoco quindi non esiste. Un materasso con poca o troppa rigidità, rispetto al corpo che lo occupa, porta a dormire male e a svegliarsi con problemi di schiena e circolatori.
La rigidità di un materasso è quindi un parametro davvero fondamentale di cui tener conto, scegliere quella non idonea renderà per anni il sonno scorretto e non riposante. Proprio per questo bisogna fare estrema attenzione e l’unico modo per trovare la giusta rigidità è provare fino a trovare quella che si adatta alle proprie specifiche esigenze.
Il prezzo
Il prezzo è importante nella scelta, un prezzo troppo elevato potrebbe incidere negativamente sul proprio budget così come un prezzo irrisorio potrebbe mettere in guardia verso un prodotto di non elevata qualità.
In questo caso il modo per avere la certezza di scegliere un prodotto con un rapporto qualità-prezzo soddisfacente è quello di pianificare in anticipo l’acquisto, di informarsi sui prezzi medi delle varie tipologie e studiare le caratteristiche del materasso che si vuole portare a casa.
Quando si parla del prezzo di un materasso molto spesso si parla di una spesa ingente ma che verrà ripagata nel tempo con sonni tranquilli e durevolezza del prodotto ed è in base a questi criteri che vanno portate avanti le proprie azioni d’acquisto.
Certificazioni del materasso
Leggere le certificazioni di un materasso vuol dire essere a conoscenza della qualità testata del prodotto, tra le più importanti vi sono sicuramente la Oeko-Tex e la HygCen, tuttavia, ne esistono di molte altre. Tra le più importanti vi è quella di presidio medico chirurgico che non tutti i materassi possiedono e che non sempre è necessaria.
Tuttavia per determinati tipi di letto e di persone può essere necessario ricorrere a un materasso con la certificazione di presidio medico chirurgico, in questo caso è possibile avere importanti detrazioni, fattore da non sottovalutare in nessun caso.