In vendita ci sono porte blindate di ogni tipo. Ecco come sceglierle

Dettaglio di porta blindata

È attraverso la porta d’ingresso che gli abitanti di una casa accedono al suo interno; purtroppo, però, questa è anche la strada preferenziale per l’ingresso dei ladri. Alla luce dell’aumento in Italia dei furti in casa verificatosi negli ultimi dieci anni, in cui il numero di questo reati è più che raddoppiato (fonte: Transcrime), le porte di vecchia concezione non sono più sufficienti per proteggere dalle effrazioni: bisogna per forza installare una porta blindata.

Già, ma quale? In commercio se ne possono incontrare tante ed è possibile perdere la bussola nel vasto assortimento a disposizione! Ecco dunque qualche consiglio utile. Innanzitutto bisogna sapere che le porte blindate vengono distinte in base alla loro sicurezza in sei diverse classi secondo quanto previsto dalla normativa UNI EN 1627.

Mentre le porte in Classe I offrono una scarsa resistenza ai tentativi di scasso, i modelli in Classe 6 sono il non plus ultra in termini di sicurezza tant’è che vengono adoperate presso gioiellerie, banche, edifici militari o governativi e altri luoghi sensibili. Ovviamente non bisogna arrivare a tanto per rendere sicuro il luogo in cui si vive: per offrire una buona protezione alla casa è sufficiente scegliere modelli in Classe 3 o 4, caratterizzati da un ottimale rapporto costi/benefici.

Altro aspetto molto importante riguarda le serrature di cui sono dotate le porte blindate in vendita nei negozi specializzati. Dimenticatevi le vecchie serrature del tipo “doppia mappa”, quelle che per intenderci vengono aperte da chiavi lunghe con dentature da entrambe le parti: oggi queste vengono facilmente scassinate, ed averne una a protezione della casa significa dare il benvenuto ai ladri.

La soluzione migliore per la sicurezza è scegliere serrature a “Cilindro Europeo”, antiduplicazione e antiscasso, che garantiscono un’adeguata protezione. A questo proposito, il top della sicurezza si raggiunge scegliendo modelli in cui il Cilindro Europeo è abbinato ad altri tipi di chiusura, ovvero porte blindate con serrature “multifunzione”.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!