Fossa biologica: come curarla al meglio


La fossa biologica, anche nota come fossa settica, è l’unico sistema possibile per le abitazioni isolate che non possono usufruire del sistema fognario tradizionale. In realtà molti sono i benefici che derivano da una fossa biologica: è ecologica e durevole rispetto ad altri sistemi fognari. Ha bisogno però di una corretta e precisa manutenzione che consiste nel suo periodico svuotamento e pulizia.

La ditta di Autospurgo Roma offre tra gli altri un efficiente servizio di spurgo delle fosse settiche e pozzi neri che eviterà i classici malfunzionamenti che possono essere evitati dalla regolare manutenzione. 

Perché questo spurgo è necessario?

La risposta è semplice: perché senza questo trattamento non è in grado di funzionare al meglio e può creare numerosi problemi come il malfunzionamento, odori malsani o la fuoriuscita dei liquami in essa contenuti.

Per prevenire il verificarsi di questi problemi che possono ed essere davvero spiacevoli e avere anche un grave impatto sulla salute pubblica, il regolare spurgo permette di mantenere al meglio la fossa biologica.

Come capire che è arrivato il momento dello spurgo?

In linea generale può dirsi che svuotamento e la pulizia di una fossa biologica andrebbero eseguite a cadenze regolari di un anno o poco più se si tratta di case poco abitate.

Ci sono però alcuni segnali che indicano che la pulizia e spurgo devono essere fatti al più presto:

  • Scarichi lenti
  • Odori spiacevoli in bagno o nei pressi della fossa biologica o pozzo nero
  • Ristagni di liquidi nei pressi della fossa biologica o pozzo nero
  • Colore dell’erba sorprendentemente verde nei pressi della fossa biologica o pozzo nero
  • Straripamento delle acque nere

La regolare manutenzione rappresentata dallo spurgo e pulizia delle fosse settiche allungherà la vita del vostro sistema fognario e soprattutto vi terrà al riparo dalle sgradite conseguenze di un sistema bloccato sia dal punto di vista della qualità della vita che economico.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.