L’importanza della festa di 18 anni

organizza la tua festa 18 anni Milano

Dal lontano 1975 in Italia si diventa maggiorenni a diciotto anni (prima il limite era a 21), e per tutti i giovani questo evento rappresenta da allora un traguardo atteso e sempre più desiderato man mano che la fatidica data si avvicina. Molti sono gli elementi che danno ai ragazzi ed alle ragazze in procinto di compiere i 18 anni la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un giro di boa unico nel corso della vita; per esempio, la possibilità di conseguire la patente dell’auto e l’acquisizione del diritto di voto, o ancora la sensazione di raggiungere l’autonomia nei confronti della famiglia.

Se stai per lasciarti alle spalle la minore età, è logico che tu voglia festeggiare nel miglior modo possibile questo traguardo, e per farlo ti bastano un po’ di fantasia, il tempo per organizzare l’evento e qualche suggerimento mirato.

La festa di 18 anni

Come ogni giovane che si appresta a diventare maggiorenne vorresti che la tua festa fosse unica e indimenticabile, ma come organizzarla in modo che lo sia realmente? In realtà non c’è una risposta sola, poiché molti fattori entrano in gioco e ciascuno ha la sua importanza: per esempio la location, gli invitati, l’ambientazione, l’intrattenimento, il tutto con un occhio alle disponibilità economiche. Finalmente è arrivato il momento di lasciare da parte le festicciole da ragazzini piene di palloncini, aranciate e torte con le immagini dei cartoons, ora si comincia a festeggiare da adulti!

La prima cosa da decidere sarà naturalmente che tipo di festa vuoi realizzare: all’aperto (se la stagione lo consente), con pochi amici intimi oppure con tutti i compagni di scuola, solo tra ragazzi/e, o magari a tema. In quest’ultimo caso, sarà importante comunicare per tempo l’eventuale dress code, così che tutti gli amici possano prepararsi.

La giusta location per la tua festa di 18 anni

A seconda di dove vivi e del periodo in cui cade il tuo compleanno, puoi organizzare una festa in spiaggia o in un rifugio in montagna, in riva al lago o in una villa in campagna da affittare, usufruendo di un servizio catering per il cibo. Tu che sei il festeggiato devi decidere in base alle tue preferenze, senza però dimenticare le esigenze dei tuoi invitati; lo scopo della festa è divertirsi in compagnia, quindi dovrai cercare di capire quale location può andare bene a tutti.

L’unico limite – oltre naturalmente ai costi – è la fantasia, quindi nessuno ti impedisce per esempio di noleggiare un minibus con autista per una festa itinerante o una barca per un party boat. Molti locali pubblici offrono infine la possibilità di riservare sale per feste private, occupandosi dietro richiesta anche del catering o preparando direttamente il cibo se si tratta di ristoranti o pub.

Gli invitati alla festa di 18 anni

Il bello della festa, si sa, è la compagnia. Una volta scelti gli amici con cui hai deciso di trascorrere il gran giorno, dovrai procedere con gli inviti e decidere come gestire l’intrattenimento. A parte il consueto giro di messaggi tramite social, puoi anche stampare degli inviti da consegnare a mano ai destinatari, magari personalizzandoli con qualcosa di specifico per ogni amico/a (coraggio, riuscire ad essere un po’ originale vale di sicuro un piccolo sforzo di fantasia!).

L’intrattenimento della festa dipende in gran parte dalla location che hai scelto, ma l’elemento che non può davvero mancare in un’occasione come questa è la musica: a meno che tu non organizzi l’evento in una discoteca, è importante preparare la giusta playlist per creare e mantenere un ambiente piacevole e coinvolgente. Se il posto scelto lo consente, con una piccola ricerca in rete c’è la possibilità di affittare gli impianti audio e luci comprensivi di un dj che si occuperà della musica per tutta la durata della festa. Se poi tra gli invitati c’è qualcuno/a che ti interessa in modo speciale, non dimenticarti di inserire alcuni brani che piacciono particolarmente a lui/lei.

Questo articolo è stato concesso dal portale https://www.festa18anni-milano.it/

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.