Quale sistema di condizionamento scegliere?


I condizionatori sono diventati un elemento praticamente indispensabile in qualsiasi casa, ufficio, esercizio commerciale o locale pubblico, soprattutto durante i mesi estivi. Questo ha fatto sì che il settore della climatizzazione negli ultimi anni sia cresciuto enormemente, come testimonia l’esperienza di Assistenza Condizionatori Roma, moltiplicando le possibilità che erano disponibili fino a pochi anni fa, e praticamente consentendo la climatizzazione on demand.

Attualmente esistono diversi tipi di impianti di condizionamento, ognuno dei quali si adatta meglio o peggio alle condizioni che si presentano. Essendo i sistemi di condizionamento i più scelti, deve essere chiaro che esistono 4 diversi sistemi:

  • Sistemi Aria – Aria: scambio nell’impianto con aria in entrambe le unità.
  • Sistemi Aria – Acqua: scambi con aria all’esterno e acqua all’interno.
  • Acqua – Sistemi idrici: scambio d’acqua in tutto l’impianto.
  • Sistemi Acqua – Aria: scambio con acqua all’esterno e aria all’interno.

Quando si parla di questi sistemi, bisogna tener conto che il concetto che appare in primo luogo è legato all’esterno ed è responsabile della condensazione delle apparecchiature, mentre il secondo si riferisce all’interno.

Una volta chiariti i diversi sistemi operativi di condizionamento disponibili, andremo a suddividerli in quelli destinati all’uso domestico o ad uso industriale e/o commerciale.

Sistemi di climatizzazione domestica

Condizionatore da finestra

condizionatori da finestra sono quelli costituiti da una scatola quadrata in cui sono inclusi tutti gli elementi appartenenti all’impianto. Per la sua installazione, deve essere incassato nel muro, essendo usuale che una parte sporga verso l’esterno, lasciando l’altra parte all’interno. Sono sistemi molto usati in passato, ma che sono sempre più in disuso.

Il vantaggio principale che offrono è che sono molto economici e di facile manutenzione , mentre il loro più grande svantaggio è che consumano più energia rispetto ai modelli più moderni e sono più rumorosi.

Split a parete

Gli Split a parete sono i tipici condizionatori che si installano a parete, e potremmo dire che sono quelli più richiesti e più utilizzati, soprattutto i condizionatori Daikin. Sono l’opzione superiore ai condizionatori da finestra, presentandosi come l’alternativa con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Il compressore si trova all’esterno , comunicante tramite tubi che rendono il foro da fare molto piccolo. C’è un’ampia varietà di modelli disponibili con infinite potenze offerte.

I vantaggi degli Split sono che non fanno rumore e hanno un design molto estetico che si adatta alla decorazione e sono anche facili da mantenere. Per quanto riguarda gli inconvenienti, possiamo solo dire che la sua installazione è laboriosa e un po’ più complicata di quella dei condizionatori da finestra.

Condizionatori a soffitto

I Ceiling Split, detti anche consolle a soffitto, funzionano allo stesso modo dei tradizionali Wall Split, ma con la particolarità di essere installati a soffitto. Con una capacità maggiore, queste unità sono una buona opzione quando si tratta di aria condizionata di grandi stanze . Il suo principale svantaggio è che il costo di installazione è piuttosto elevato.

Condizionatori portatili

I condizionatori portatili si caratterizzano per il fatto di includere tutti gli accessori necessari per il loro funzionamento all’interno di una scatola , che solitamente include ruote per facilitarne il trasporto. Hanno anche un tubo simile a un tubo che esce verso l’esterno che consente l’espulsione dell’aria.

Il maggior vantaggio dei laptop è che non richiedono alcun tipo di installazione , dovendo solo collegarli alla corrente. Mentre lo svantaggio principale è che il suo prezzo è piuttosto alto se prendiamo in considerazione altre opzioni offerte dal mercato.

Condizionatori d’aria centralizzati

I condizionatori d’aria centralizzati svolgono la stessa funzione del tipo Split, ma hanno la particolarità di richiedere un’installazione molto più grande. Normalmente questo tipo di sistemi vengono utilizzati per la climatizzazione di interi edifici, poiché sebbene la loro efficacia sia eccellente e garantiscano grande praticità e comfort, il loro prezzo è molto elevato per una casa privata.

Il vantaggio principale è che le case che li hanno vengono rivalutate , poiché sono molto apprezzate e vengono mostrate come oggetto del desiderio. Inoltre, una volta installati, sono molto facili ed economici da mantenere.

Per quanto riguarda gli inconvenienti, abbiamo il suo alto costo di installazione, la necessità di utilizzare condotti, intradossi e soffitti bassi.

Sistemi di condizionamento commerciali

Split a parete

Gli Split a parete sono disponibili anche come sistemi di climatizzazione commerciale, infatti, si presenta come un modello che risolve tutte quelle esigenze a livello di climatizzazione che qualsiasi locale commerciale o commerciale presenta. Sono i più utilizzati.

Come vantaggi evidenziamo che sono facili da installare e che sono abbastanza economici se teniamo conto delle eccellenti prestazioni che offrono. Come svantaggi abbiamo che per offrire le massime prestazioni, devono essere installati in luoghi dove non c’è troppa separazione, poiché il getto d’aria non è troppo potente, essendo più consigliati ambienti quadrati rispetto a quelli rettangolari.

Condizionatori a soffitto

Ceiling Split è un’ottima opzione per quei luoghi che tendono ad avere un elevato turnover di clienti e hanno spazi aperti. Sono molto facili da installare e il costo di installazione è piuttosto economico.

Sono molto silenziosi e si sposano perfettamente con il resto della decorazione, inserendosi molto bene in luoghi di design dove la decorazione gioca un ruolo molto importante. La nota negativa è che dovrebbero essere riviste periodicamente.

Condizionamento centralizzato

Anche i sistemi di condizionamento centralizzato, che possono essere di tipo compatto o split tramite ventilconvettori, sono molto adatti per l’uso commerciale. Questi vengono solitamente installati in quei luoghi in cui è necessario godere di un comfort superiore al solito , senza rinunciare allo stile o alla decorazione, come palestre, sale massaggi, parrucchieri, ecc.

Uno dei suoi principali vantaggi è che migliorano l’immagine e anche lo status, aggiungendo valore e design. Molto stabile termicamente, la sua manutenzione è facile ed economica. Mentre gli inconvenienti sono che la sua installazione iniziale è molto elevata e che l’uso dei condotti è assolutamente obbligatorio.

Sistemi Roof-Top

sistemi Roof-Top si distinguono soprattutto per la loro facilità di installazione. Va tenuto presente che si tratta di un’unità compatta che elimina i collegamenti frigoriferi, e quindi offre una grande flessibilità, consentendo di selezionare personalmente l’uscita sia dei condotti laterali che di quelli inferiori.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!