Trovare lavoro come tecnico della climatizzazione


La manutenzione e la riparazione dei condizionatori d’aria è un servizio molto richiesto in Italia, dal momento che ci sono un gran numero di persone che hanno almeno una di queste apparecchiature nelle loro case, aziende o uffici.

Oltre l’85% delle abitazioni in Italia utilizza impianti di climatizzazione e la percentuale è ancora più elevata se si considerano le aree commerciali e industriali. Questa figura ha posto il tecnico del condizionamento in una posizione privilegiata per le aziende di refrigerazione e le attività di manutenzione.

Uno dei luoghi ideali per praticare questo mestiere è Roma, grazie al gran numero di stabilimenti che dispongono di impianti di climatizzazione Roma. Per chiunque voglia sviluppare competenze per riparare condizionatori e diventare un tecnico certificato, questo mercato rappresenta una grande opportunità. 

Continua a leggere e scopri maggiori dettagli su come diventare un professionista e realizzare un profitto in questo settore. 

Qual è il reddito di un tecnico dell’aria condizionata?

L’esperienza e la preparazione di un tecnico del condizionamento saranno i fattori che determineranno il livello di reddito. Lo stipendio medio per un tecnico HVAC esperto e certificato può essere compreso tra € 2.000 e $ 3.000 al mese e non richiederà più di una settimana lavorativa di 40 ore. Un principiante senza esperienza e con certificazione, invece, può guadagnare tra i 1.100 e i 1.400 Euro al mese, con una giornata lavorativa media di 40 ore settimanali. 

Essendo un settore in forte espansione, attualmente genera una grande domanda nell’appalto di servizi di manutenzione, riparazione o installazione di condizionatori d’aria. Il reddito può variare in base a una serie di fattori, ma la differenza più notevole è legata al fatto che il tecnico lavori per un’azienda o sia un lavoratore autonomo. Il secondo fattore dipenderà dalla contea in cui lavora il professionista. 

Requisiti per essere un tecnico del condizionamento

Un tecnico del condizionamento è una persona con conoscenze specialistiche nella manutenzione, installazione e riparazione di apparecchiature di refrigerazione e condizionamento. Il tecnico HVAC è addestrato per conoscere i guasti più comuni dell’aria condizionata e il modo migliore per correggerli. Anche così, è necessario disporre di una serie di requisiti che ti consentano di esercitare in Italia: 

Avere più di 18 anni

Sebbene la maggiore età sia di 16 anni, per poter esercitare la professione di tecnico HVAC è necessario avere almeno 18 anni.

Diploma di scuola superiore conseguito

Chiunque desideri entrare in questo settore deve avere un diploma o una certificazione di scuola superiore. 

Diplomato come tecnico del condizionamento

La cosa più consigliabile è allenarsi per potersi esercitare. Ci sono molti posti dove puoi seguire corsi in breve tempo che ti permettono di acquisire conoscenze di base. 

Certo, molti imparano il mestiere attraverso la pratica, ma chi è formato ha molte più possibilità quando si apre uno spazio nel mercato del lavoro. 

Esperienza lavorativa

È l’ideale avere un certo grado di esperienza che ti supporti quando scommetti su un lavoro come tecnico di aria condizionata a Roma o altrove. Se sei da solo, inizia a offrire i tuoi servizi alle persone della tua comunità. Questo ti aiuterà a familiarizzare con le diverse attrezzature per l’aria e la refrigerazione, oltre ad apprendere diverse tecniche. 

Conoscenza in altri mestieri

Anche se non è del tutto obbligatorio, è un grande contributo al tuo curriculum. Quando decidi di cercare un lavoro, devi avere conoscenze in qualche altro mestiere che integri il tuo compito di riparazione. Questo farà la differenza e ti darà capacità molto migliori per rimanere a galla nel mercato.

Quali competenze deve avere un tecnico del condizionamento?

Se intendi esercitare specificamente come tecnico del condizionamento dell’aria, non solo avrai bisogno di sapere come pulire il filtro dell’aria condizionata e la sanificazione canali aria condizionata a Roma, ma avrai anche bisogno di molte altre abilità e abilità per svolgere il tuo lavoro. Qui vi diciamo qualcosa in più:

Risoluzione del problema

Durante il tuo percorso professionale incontrerai ostacoli e disagi che renderanno difficile il tuo lavoro. Un buon professionista HVAC dovrebbe avere gli strumenti necessari per risolvere qualsiasi problema e andare avanti.

Riparazione, manutenzione e installazione

Devi conoscere ciascuna delle parti di un condizionatore d’aria e dei suoi componenti, oltre ad avere la capacità di rilevare eventuali guasti per una corretta riparazione. Inoltre, devi sapere come installare ed eseguire le attività di manutenzione sulle apparecchiature nei tempi stabiliti. 

Diagnosi

Al momento di effettuare una valutazione, un buon tecnico deve avere tutte le capacità per fornire una diagnosi sul funzionamento del climatizzatore. Ciò contribuirà a determinare la procedura corretta e garantirne il corretto funzionamento. 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!