Quanto costa organizzare una festa di compleanno a Roma?


Quando si festeggia il compleanno, si desidera una festa destinata a passare agli annali, soprattutto se si parla di traguardi importanti come i 18 anni o i 30 anni. Naturalmente, anche se i sogni non hanno confini, le nostre finanze non possono superare determinati limiti. Per questo motivo è sempre fondamentale farsi due conti in tasca, per evitare di spendere troppo, ma senza rinunciare ad un’organizzazione di qualità e ad una festa divertente.

Diciamo che la pianificazione riesce meglio, se si arriva a suddividere ognuna delle voci più importanti in una lista, assegnando loro un budget e capendo bene o male quanto costa quel determinato servizio. Ed è proprio quello che faremo oggi.

Quanto costa la location per una festa di compleanno a Roma?

Naturalmente dipende tutto dal tipo di location. Chi desidera organizzare una festa di compleanno a Roma, può consultare dei siti che di fatto raccolgono molte proposte, in modo tale da poter chiedere diversi preventivi. È un sistema utile per farsi un’idea del costo delle varie strutture, dalle ville private fino ad arrivare agli hotel, passando per locali al chiuso e discoteche.

Volendo fare una stima dei costi, e considerando che ci troviamo a Roma, l’affitto di una sala può costare dai 500 ai 1.000 euro, mentre le ville possono tranquillamente sforare i 4.000 euro per il noleggio. È comunque il caso di sottolineare che i costi possono variare anche in base alla zona e alla stagione.

Quanto costa il servizio di catering?

Spesso chi organizza una festa di compleanno desidera offrire ai propri invitati anche un servizio di food & beverage, e alle volte sono le stesse strutture che lo propongono, incluso o meno in un pacchetto. Qui il prezzo medio va dai 50 agli 80 euro a persona, a seconda della qualità del catering, e generalmente non si superano i 100 (quota che viene raggiunta generalmente per i matrimoni).

In realtà, se si studia bene la situazione e si agisce con calma e pazienza, è possibile trovare anche degli ottimi servizi di food & beverage low cost a 30-40 euro circa. Ma occorre fare attenzione, perché a quel prezzo è facile prendere il classico “bidone” e rovinare la festa con del pessimo cibo.

A quanto ammontano le altre spese?

Se si vuole organizzare una serata danzante, e il dj non viene offerto dalla “casa”, allora conviene informarsi prima sui prezzi. In tal caso ci muoviamo fra i 200 e i 500 euro a serata, ma come sempre i prezzi possono alzarsi o abbassarsi, a seconda della qualità e della fama del disk jockey che viene ingaggiato. In linee generali, se si fanno dei discreti sacrifici, una festa di compleanno può essere organizzata partendo da un minimo sindacale intorno ai 250-300 euro. Se si desidera pianificare un evento davvero ben fatto, invece, si “rischia” di superare i 5.000 euro, specialmente per l’affitto della location.

In conclusione, basta avere un po’ di spirito organizzativo per trovare una soluzione adatta per ogni budget, senza per questo rinunciare al divertimento.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!