Come risolvere 3 problemi di spazio in casa


Tutti coloro che sono nati tra gli anni ’50 e ’70 hanno desiderato più spazio in casa. Una casa più grande è stato uno dei grandi sogni realizzati degli anni ’80 e ’90, ma nel tempo ci siamo resi conto che forse avevamo sbagliato qualcosa e ci siamo ridimensionati. Oggi cerchiamo case più piccole che abbiamo scoperto essere più semplici da vivere, climatizzare, arredare e, soprattutto per le donne pulire.

E’ ovvio che una casa più piccola può presentare delle sfide per coloro che sono abituati a spazi più grandi.

Vediamo insieme 3 problemi di spazio che spesso sono vissuti in maniera frustrante, ma possono essere tranquillamente risolti con soluzioni alla portata di tutti:

  1. Bagno piccolo
  2. Cucina piccola
  3. Garage piccolo

 

Bagno piccolo

Le soluzioni per farlo “sembrare” più grande ci sono e possono essere riassunte in: utilizzare colori chiari per pareti, sanitari e pavimenti, giocare con una buona  illuminazione magari con faretti al soffitto e riflettere lo spazio con specchi allargandolo in maniera sapiente. Poi ci sono le soluzioni per renderlo realmente più grande in termini di spazio da utilizzare, prima tra tutti quella di andare in verticale creando comode nicchie nella parete che possano ospitare oggetti di uso giornaliero, magari all’interno di scatole e contenitori in materiali naturali particolarmente gradevoli da vedere. Eliminare inutili orpelli che tolgono spazio come porta asciugamani verticali, vasche e sgabelli.  

Cucina piccola

Oggi ci sono invenzioni geniali che possono aiutare le donne con cucine piccole ad essere brave cuoche e ottime ospiti: innanzitutto gli elettrodomestici extrasmall come lavastoviglie e forni. Ve ne sono di tipologie e prezzi diversi, ottimamente disegnati e belli da vedere. Per ottenere un bello stile vissuto ed evitare perdita di spazi, si può anche utilizzare l’idea un po’ anglosassone di mensole, ganci dal soffitto, cestini a cui agganciare pentole, utensili e coperchi in modo a giorno e in modo decorativo e salvaspazio. Al posto del classico tavolo da cucina, che può prendere molto spazio, si può optare per un bancone più alto con sgabelli allestito con utilissime nicchie in cui depositare le attrezzature da cucina.

Garage piccolo

Niente di più comodo per risolvere questo problema delle porte sezionali per garage a scomparsa che permettono di utilizzare tutto lo spazio disponibile senza l’ingombro delle porte più tradizionali. Anche in questo caso nicchie sapientemente ricavate nel muro risolveranno tanti problemi di spazio e creeranno utili nascondi-oggetti-inutili di cui continuiamo a circondarci.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!