Servizi funebri, cosa sono e di cosa si occupano? Impariamo a conoscerli meglio

impresa funebre

Quando un caro viene a mancare, arriva la necessità di rivolgersi ad un servizio funebre, anche se spesso partiamo impreparati e non sappiamo cosa ci aspetta

La dipartita di un parente o di un amico è un momento molto particolare, perché il lutto richiede del tempo per essere trattato e metabolizzato. E proprio in quella circostanza, arriva la necessità di rivolgersi ad uno dei tanti servizi funebri presenti in Italia. Chiaramente questa evenienza viene spesso vissuta come un fastidio o come un elemento di disturbo, perché il nostro pensiero preferirebbe concentrarsi altrove. Eppure, un servizio funebre di professionisti può venirci incontro e rendere questo momento più semplice, e più morbido. Ecco perché oggi scopriremo insieme cosa sono e di cosa si occupano questi servizi.

Qual è lo scopo pratico dei servizi funebri

Partiamo dall’aspetto più scontato, ovvero il fatto che un servizio funebre serve per organizzare il rito corrispondente, e ogni singola fase del funerale. A livello pratico, troviamo opzioni come la sepoltura a terra, la tumulazione in loculo o tomba, le cremazioni e il trasporto funebre presso altri comuni. Se poi si guarda al catalogo, in realtà queste agenzie offrono dei servizi molto più variegati, che includono ad esempio il noleggio della limousine o di qualsiasi altra vettura. Ulteriori opzioni a disposizione della famiglia dello scomparso sono l’acquisto dei cofani e degli addobbi floreali, insieme alla fornitura di urne cinerarie, di lapidi e di piccoli monumenti commemorativi. Queste opzioni, però, da sole non bastano per spiegare l’essenza e la mission di un servizio funebre professionale.

Cosa distingue un’agenzia di professionisti?

Andando oltre i meri servizi offerti, un’agenzia funebre che possa dirsi tale basa gran parte del suo successo sulla gentilezza e sulla preparazione del proprio staff. Chi lavora presso questi esercizi, infatti, deve dimostrare il massimo del tatto e della disponibilità, vista la grande delicatezza del momento. Ciò vuol dire approcciare le persone in lutto in modo rispettoso e non invasivo, prestando i propri servizi solo quando è utile farlo, per non diventare un peso o peggio ancora una fonte di fastidio. Lo staff, in secondo luogo, deve sempre essere pronto per rispondere quando vengono richiesti i suoi servigi, e nel mentre dare dei suggerimenti utili per preparare al meglio il rito e il funerale.

Dai prezzi agli altri elementi importanti

La qualità di un servizio funebre, e la sua affidabilità, la si vede anche dal listino prezzi, che dovrà essere trasparente e mai esagerato, per una questione di correttezza e di rispetto. In questi casi, infatti, il business va sempre messo da parte, preferendo l’umanità e la vicinanza, data la particolarissima situazione. C’è un altro motivo che rende quantomai prezioso l’intervento dei servizi funebri, ed è il seguente: l’agenzia si occuperà di ogni singolo aspetto burocratico, sollevando i familiari da queste difficili incombenze, in special modo quando si vive un lutto. I documenti e le carte, difatti, possono diventare autentici scogli per chi non possiede la giusta lucidità mentale per occuparsene.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!