Downhill tra Piemonte e Valle d’ Aosta
Il Piemonte è tra le regioni d’ Italia dove viene praticato di più il downhill, molti appassionati si ritrovano con tutti i loro accessori mtb per buttarsi giù per le discese di queste montagne, teatro delle Olimpiadi invernali del 2006.
Gli impianti per biker sono posizionati molto bene e facili da raggiungere, infatti la maggior parte si trovano nelle montagne vicino a Torino.
Anche in Valle d’ Aosta, dove si trovano le montagne più imponenti d’ Italia non mancano posti dove praticare la mountain bike e il downhill.
I bike park del Piemonte e della Valle d’ Aosta
Alpi bike park
L’Alpi bike park di Prali, situato in Val Germanesca e ben sevito dalle seggiovie di Pian dell’Alpet e Bric Rond, che portano il biker in quota dove troverà 6 percorsi con varie difficoltà.
La pista di Downhill di Prali ospita da 2012 la coppa Italia ed è considerata tra le più belle e più veloci del panorama nazionale.
Kona Bike Park Bardonecchia
Il Kona Bike Park si trova a 50 km da Torino, nella località montana di Bardonecchia, risulta essere perfetto per i biker che vogliono passare una giornata respirando l’ aria fresca di montagna accompagnati dalla famiglia.
La pista da downhill è adatta ai downhiller più esperti essa presenta dei passaggi molti tecnici con curve parabololiche e salti molti difficili.
Bike Park Sauze d’Oulx
Questo bike park si trova nelle montagne limitrofee di Torino, ed una metà ambita per tutti i biker grazie alle 13 piste presenti a 1000 metri di dislivello che vengono affrontati.
Per i dowhiller troviamo percorsi con difficoltà variabili, con delle affascinati curve paraboliche e una serie di rampe e ponti di legno perfetti per ogni tipo di acrobazia.
Bike Park la Pila
Il bike della Pila ha ospitato più volte le tappe della Coppa del Mondo di downhill e risulta essere tra i percorsi più difficili del panorama, esso è lungo circa 2.6 km pieni di salti e curve paraboliche da togliere il fiato, presenta un dislivello di circa 2100 metri.
Bike Park del Cervino
Il bike park più importante della Valle d’ Aosta situato nella località montana di Cervinia, presenta numerose piste per i biker più esperti, che sono raggiungibili attraverso una seggiovia.
Sono numerose le rampe e le curve paraboliche presenti per mettere alla prova la qualità di guida e tenuta del percorso, sono inoltre presenti ben tre punti di lavaggio per bici e indumenti.