La Viridis ed i suoi giardini verticali a Roma

Giardini verticali a Roma

Le metropoli, si sa, sono luoghi ormai sempre più pieni di cemento e di smog che contribuiscono a dare quella sensazione e tonalità di ‘grigio’ che ormai le contraddistinguono; luoghi in cui il verde trova sempre meno spazio, rendendo l’aria che vi si respira di qualità sempre inferiore e facendo sì che anche l’estetica generale urbana ne risenta in maniera consistente.

Come si può, allora, contrastare questo grigio incombente in luoghi in cui l’urbanizzazione è sempre più selvaggia e gli spazi da utilizzare per gli abbellimenti estetici sono sempre di meno?

Molti studi nell’ambito dell’urbanistica e delle scienze ambientali si sono concentrati ultimamente sulla potenzialità dello sfruttamento degli spazi verticali che caratterizzano le metropoli odierne per renderli funzionali e migliori.

L’idea delle pareti green e dei giardini verticali

Nasce così l’idea dei giardini verticali, e con essa l’azienda Virdis Design Giardini Verticali a Roma, che rende possibile un arredamento più green e a forte impatto ambientale nella capitale.

Sappiamo bene quanta importanza ha in questo periodo storico la green economy e l’idea del progetto nasce quasi per caso e dalla voglia di approfondire una semplice, almeno apparentemente, tesina di laurea in scienze ambientali di Giulio Pentenè.

Questa tesi parlava appunto dei giardini verticali e della grande importanza e del grande impatto ambientale che possono avere nei luoghi ad alta densità come le metropoli. Successivamente Giulio ha deciso di creare questa realtà approfondendo questi argomenti mettendoli in pratica grazie all’aiuto di Susanna Mazzilli, che è una bravissima product designer.

Virdis permette ai clienti di personalizzare i propri giardini verticali, sia da interno sia da esterno, per arredare la propria abitazione in maniera alternativa, sfruttando gli spazi in verticale laddove oggi è sempre più difficile avere spazio per l’arredamento anche interno, e contribuire al tempo stesso ad una migliore qualità della vita: i prodotti Virdis, infatti, portando la natura all’interno delle abitazioni urbane, svolgono anche un’azione antibatterica e antisettica.

Grazie all’idea di Virdis Design e al suo personale altamente qualificato che aiuta il cliente a scegliere meglio il suo arredamento verde in base allo stile che preferisce, è possibile creare dei veri e propri muri verdi di ogni dimensione e di ogni forma, a seconda delle caratteristiche dell’abitazione, per ricoprire le pareti della casa o le parti esterne, o anche arredarla con dei ‘Quadri Viventi’ di qualsiasi dimensione, con una vera e propria parte di giardino rinchiusa in una cornice, in legno, plexiglass o metallo, fornita dalla stessa azienda.

Le piante con le quali è possibile arredare la propria abitazione, in ben oltre 100 tipologie, non richiedono nemmeno la manutenzione che richiederebbero in un vero e proprio giardino: la Virdis, infatti, fornisce e installa un sistema di fertirrigazione nei suoi prodotti che fa sì che non sia necessario l’apporto di terriccio alle piante.

Il grande impegno di chi lavora all’interno ha portato l’azienda ad essere un punto di riferimento nel noleggio di giardini verticali a Roma.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.