Perché scegliere i coltelli Wusthof o Zwilling? Quali sono le differenze?


A differenza delle altre aziende di coltelli da cucina meno note infatti, Wusthof  e Zwilling, si caratterizzano per essere due TOP seller del settore della coltelleria, note anche per la loro importante storia nel settore.

Prima di soffermarci sulle differenze, è bene notare come entrambe queste case trovano la propria origine nella città di Solingen in Germania, la patria della migliore coltelleria tedesca. In pochi sanno che i prodotti realizzati in questa località, godono di uno speciale marchio di fabbrica, volto proprio ad attestarne l’autenticità come in quanto questi prodotti, vengono considerati come sottoposti ad una vera e propria denominazione di origine controllata.

Il motivo di così tante similitudini in questo senso è proprio da ricercare nelle origini condivise di queste due aziende, sebbene Zwilling sia notevolmente più antica rispetto a Wusthof.

Quali sono le differenze da ricercare tra i coltelli Wusthof o Zwilling?

Nello specifico infatti osserviamo come i coltelli Wusthof sono realizzati con un’affilatura di 14 gradi, contro 15 gradi offerti generalmente nelle serie di coltelli Zwilling. Anche la durezza della lama, come si accennava è differente, nei coltelli Wusthof questa è di 58 HRC mentre nei coltelli Zwilling è di 57 HRC. Sebbene Queste differenze per un neofita, potrebbero chiaramente risultare banali, ma non lo sono affatto per tutti quegli amanti del settore che in differenze cosi minime percepiscono quel enorme divario culturale che separa queste due aziende.

Queste differenze per un neofita, potrebbero chiaramente risultare banali, ma non lo sono affatto per tutti quegli amanti del settore che in differenze cosi minime percepiscono quel enorme divario culturale che separa queste due aziende.

In conclusione.

Pare chiaro come tali differenze, possano sembrare puramente minimali ad un neofita del settore, ma sono espressione di una profonda differenza culturale che da sempre è stata fonte del grande distanziamento tra queste due aziende oggi fortemente note ed apprezzate nel campo dei coltelli da cucina.

Ovviamente, avrete certamente compreso come a prescindere dalle differenze, quando si parla di aziende di coltelli da cucina come Wusthof o Zwilling, si parla di aziende di altissimo che trovano pochi pari nel mondo della coltelleria professionale.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!