Requisiti necessari per ottenere una carta di credito dalla banca
In questo articolo vediamo di dare delle risposte sulla carta di credito. A cosa serve, perché è utile e come si ottiene.
Una carta di credito oggigiorno non è certo obbligatoria possederla ma è spesso indispensabile, basta pensare al caso in cui si voglia noleggiare un auto, quasi sempre il noleggio verrà concesso solo ed esclusivamente se si paga con una carta di credito. Oppure al fatto che permette ordinare e comprare online con facilità, prenotare e pagare una vacanza, un volo , un hotel… sono tutte operazioni che spesso necessitano di una carta di credito. Come dicevamo non è obbligatoria ma è spesso molto utile perché semplifica e rende possibili tante cose.
Cos’è la carta di credito
Andiamo prima di tutto a capire cosa sia una carta di credito. Di base è uno strumento di pagamento elettronico che permette di acquistare beni e servizi.
Esistono differenti tipologie di carte di credito, come per esempio quella a saldo. Ha la comodità di permettere di pagare tramite il conto corrente il mese successivo, in questo caso è la banca che fa da garante per il cliente, sarà dunque la banca il mese dopo l’acquisto a detrarre dal conto corrente l’importo necessario per saldare il debito.
Ci sono poi le carte di credito revolving, queste carte funzionano nello stesso modo delle carte di cui abbiamo appena parlato, la differenza è che in questo caso i soldi vengono resi a rate.
Ultime ma non meno utile ci sono le carte di credito ricaricabili, si dividono in due tipi. Una è del genere usa e getta e in alcuni casi non sono neppure personalizzate, il secondo tipo invece sono personalizzate e hanno come le carte normali un codice iban, non servono grandi requisiti per ottenerne una, al contrario delle prime due carte di cui abbiamo parlato, quella a saldo e quella a la revolving.
Come vedremo tra poco le banche richiedono dei requisiti anche stringenti per l’attivazione di ogni nuova carta, si può dunque dire che una carta ricaricabile è sicuramente più facile da ottenere. Maggiori informazioni sui diversi tipi di carte di credito le trovi su cartetop.it.
Quali sono i requisiti per ottenerne una
Nel caso di una carta a saldo o a revolving è facile capire perché la banca chiede dei particolari requisiti per concederla. Non dimentichiamoci infatti che sarà poi la banca ad “anticipare” le spese degli acquisti, è quindi necessario che la banca abbia delle garanzie per ridurre il rischio di perdere i propri soldi.
Ecco dunque la lista di requisiti per ottenere una di queste carte:
- Età: come prima cosa il cliente dovrà avere 18 anni , quindi aver compiuto la maggiore età
- Conto corrente: il cliente dovrà avere un conto corrente , questa è la prima garanzia che la banca richiede. Ed è necessario per poter poi prelevare i soldi anticipati.
- Sicurezza del reddito: la banca chiederà al suo cliente tutta la documentazione relativa al suo reddito, mostrare quindi il contratto di lavoro indeterminato oppure se è lavoratore autonomo, commerciante o imprenditore dovrà fornire l’ultima dichiarazione dei redditi. Dopo di questo la banca chiederà anche l’estratto conto dell’ultimo trimestre , contratto di lavoro , il CUD , e dichiarazione dei redditi come già detto prima per i lavoratori autonomi
- Affidabilità del cliente: esiste una cosa chiamata Centrale dei Rischi della Banca d’Italia. Si tratta di una banca dati dove sono presenti le informazioni relative all’indebitamento del cliente che sta richiedendo la carta di credito, clienti che in passato hanno avuto problemi di solvibilità o di insolvenza di prestiti, mutui o altre carte di credito possono vedersi negata la possibilità di averne una nuova, sia a saldo che a rate.
- Documenti: al momento della richiesta della carta alla banca saranno richiesti i seguenti documenti: documento di identità, codice fiscale e documenti relativi al reddito.
Una volta fornito tutto quello richiesto la banca si esprimerà sull’emissione o meno della carta, in caso di risposta positiva il cliente riceverà la sua carta di credito direttamente a casa sua, a quel punto basterà attivarla tramite il numero verde per poter iniziare ad usufruirne