Zafferano di Navelli, l’oro rosso d’Abruzzo

Zafferano di Navelli
Agrodolce

Lo zafferano è sicuramente una delle spezie più preziose e apprezzate dagli amanti della buona cucina. Si ottiene dagli stigmi del fiore della pianta di Crocus Sativus, dal caratteristico colore viola. Gli stigmi hanno quel colore rosso che determina le proprietà coloranti della spezia. Si tratta di una pianta originaria del Medio Oriente, introdotta in Italia da un frate Domenicano intorno al 1300. La coltivazione si diffuse in Abruzzo ed in molte altre zone della penisola rapidamente, ma nei secoli successivi decadde gradualmente e si restrinse al solo territorio Aquilano, in particolare alla piana di Navelli. Oggi, lo zafferano di Navelli è ritenuto il migliore al mondo: non a caso, è conosciuto anche come “oro rosso d’Abruzzo”.

zaf2Lo zafferano, attualmente, è utilizzato quasi esclusivamente in gastronomia come spezia o come colorante; tuttavia le sue proprietà medicinali sono ben note sin dai tempi antichi. Lo zafferano, inoltre, è considerato, al pari di altre spezie ed altri alimenti, un buon afrodisiaco. Uno dei suoi utilizzi più tipici nella cucina italiana è nel risotto alla milanese; tuttavia può essere utilizzato in vari modi e, con il suo profumo ed il suo sapore inconfondibili, può dare un tocco di originalità a moltissime pietanze. Lo zafferano più pregiato è quello confezionato in stigmi o fili. Per un uso più pratico, invece, c’è anche la versione in polvere.

Oggi lo zafferano di Navelli è tutelato dalla Cooperativa Altopiano di Navelli, nata a Civitaretenga 42 anni fa e attualmente costituita da circa 98 soci, che producono il 95% dello zafferano italiano. L’azienda ha ottenuto, per la produzione di zafferano, il riconoscimento del marchio DOP nel 2004.

Zafferano di Navelli 3

Lo zafferano di Navelli è uno dei prodotti di punta dell’offerta di FoodShop Abruzzo, il negozio online nato per diffondere i prodotti alimentari tipici dell’Abruzzo in Italia e nel mondo: prodotti unici dal gusto inconfondibile,quali ad esempio l’olio extra-vergine d’oliva, la pasta, i vini, i salumi, i formaggi e tante altre specialità che solo la nostra regione può offrire… non solo zafferano, quindi, ma un’ampia gamma di sapori, profumi ed emozioni, rigorosamente “made in Abruzzo”!

 FoodShop Abruzzo, inoltre, è anche un portale dove trovare ricette, immagini, itinerari, eventi e altre notizie sull’Abruzzo… uno strumento per divulgare l’Abruzzo e i suoi 2914 metri di piaceri!

Per ulteriori informazioni su FoodShop Abruzzo chiamate il n. 3337526816, seguite la pagina Facebook e i profili Twitter e Instagram di FoodShop Abruzzo o scrivete all’indirizzo e-mail info@foodshopabruzzo.it. E soprattutto… visitate il sito www.foodshopabruzzo.it!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.